martedì 13 marzo 2012

come stiamo messe

 Sono incappata per caso in queste parole di Costanza Miriano, scrittrice e giornalista di Rai 3:
"....non ho mai sentito il bisogno di nessuna rivendicazione di genere. Sono molto riconoscente per le libertà che le donne delle generazioni precedenti hanno conquistato per noi, ma proprio perché le ho ricevute, e ne godo con soddisfazione, non riesco a provare nessuna rabbia in merito.
Penso invece, certo, con il cuore stretto alle donne di gran parte del nostro pianeta, provando molto sollievo per essere nata dalla parte fortunata del mondo.
Perché non si creda che io abbia assunto sostanze psicotrope e sia in preda a una specie di delirio rosa confetto e uccellini cinguettanti, ammetto che delle difficoltà per le donne ci sono: essere mamma e lavorare è una fatica bestiale. Per la legge di non penetrabilità delle ore o si sarà carenti su un fronte, o lo si sarà sull’altro. Ma non è colpa della congiura maschile. E’ la natura: i figli li fanno le femmine della specie. Le quali, poi, se vorranno o dovranno anche lavorare, finiranno inevitabilmente per piegare calzini a mezzanotte...."
mi sono chiesta: ma come stiamo messe?!
a parte l'egoistico sollievo di essere nata dalla parte fortunata del mondo (quale sarebbe? il nord del mondo contrapposto al cosiddetto terzo mondo?)
come si fa ad essere riconoscente per le libertà che chi ci ha precedute ha conquistato con la lotta ed allo stesso tempo ad ammettere che ci sono delle difficoltà per le donne di oggi senza capire che tali difficoltà esistono proprio perchè oggi c'è gente che gode con soddisfazione senza provare rabbia e non va avanti nella lotta?
E poi cos'è questa congiura maschile? 
Infine, come si fa collegare il fatto di fare figle/i con il piegare i calzini? solo per il fatto di partorire delle figlie/i sono poi si è costrette a piegare i calzini di tutte/i, anche del padre delle figlie/i? Per natura?
vabbè, d'altronde questa tipa ha scritto un libro chiamato "spostai e sii sottomessa" (....questo si commenta da solo....)

Nessun commento:

Posta un commento