martedì 8 maggio 2012

11-13 maggio teatro dell'oppressa

Su iniziativa di Parteciparte, in collaborazione con l'Ex Snia, parte il festival di Teatro dell'Oppressa, dall'11 al 13 maggio 2012.
Per chi non lo sapesse il Teatro dell'OppressO è una forma di teatro nata nei primi anni 70 in Brasile che ha come scopo "l'umanizzazione dell'umanità" attraverso il teatro, cioè affronta delle problematiche reali e le risolve attraverso il mezzo teatrale. La sua forma è molto particolare perchè non è un normale teatro in cui alcune persone sono attrici ed altre spettatrici e c'è un copione scritto e recitato alla lettera, ma si basa su una connessione, un dialogo, uno scambio tra tutte le persone che partecipano all'evento. Cioè ogni spettacolo affronta una determinata problematica, la mette in scena e poi, attraverso la stimolazione dell'intelligenza collettiva si finisce per trovare delle strategie e delle soluzioni creative alla risoluzione di un problema, mettendole in scena. Pe questo è detto anche teatro forum. E' molto interessante ma è anche da vedere per capire meglio!
Se volete approfondire questo il link del TO internazionale
http://www.theatreoftheoppressed.org/en/index.php?nodeID=1
A roma il TO ha visto la luce con Parteciparte, che porta il messaggio del TO con spettacoli, performance e corsi. Ha lavorato su temi quali l’acqua come bene pubblico, il saccheggio del pianeta, i diritti delle donne, il dominio maschile, l’uso della paura, lo sfrutamento, la « sicurezza » e la cittadinanza attiva.
Ora Partecipatre ha organizzato questo festival, diretto soprattutto alle donne, appuno il Festival del Teatro dell'OppressA. Queste le motivazioni:"Poiché nella gran maggioranza dei casi l’oppressione si manifesta contro le donne, abbiamo deciso di organizzare un festival che riconosca l’esistenza di un dominio maschile. Questo non è una questione femminile, né un fatto marginale. È un problema di società che vogliamo affrontare o decostruire con il teatro, coinvolgendo tanti spett-attori, per creare relazioni equilibrate tra i sessi, per allenarci a affrontare situazioni inaccettabili, che nè uomini nè donne possono più tollerare".
questo il programma completo
http://www.parteciparte.com/festival-teatro-dell-oppressa
Partecipate!


            


 

Nessun commento:

Posta un commento