lunedì 7 maggio 2012

buone notizie da napoli

Che bello, napoli liberata! Non dai nazi-fascisti, ma dalle automobili! (il parallelo è felice).
Ho letto la notizia che il sindaco De Magistris e l'Assessora alla mobilità Donati avrebbero deciso di pedonalizzare una vasta area della città di Napoli, quella che va da Mergellina a piazza Municipio, infischiandosene delle proteste delle/i commercianti  e delle persone miopi ed arretrate. Ancora più bello poi scoprire che la pedonalizzazione non è stata frutto di studi o di progetti a lungo termine, ma è nata da una semplice constatazione esperienziale: il sindaco ha visto l'area, pedonalizzata temporaneamente per ospitare l'Amercan's Cup, e si è accorto di quanto fosse bella, viva, piena di persone, gente in bici, carrozzine, famiglie, bambine/i libere di correre. "Quel giorno ho deciso che il lungomare l'avrei lasciato così - dice il sindaco Luigi de Magistris - ho chiamato l'assessore alla Mobilità Anna Donati e le ho detto: Studiamo il sistema ma lasciamo tutto così com'è. Non torniamo indietro".
E allora forse è una cosa fatta un pò all'italiana, senza tener conto degli effetti immediati, (nelle zone limitrofe il caos del traffico è raddoppiato) senza prevedere, informare ed organizzare sufficentemente, ma, vista la situazione....ben venga! Quest'estate sarà bellissimo poter passeggiare sul lungomare di Napoli, anche perchè sono previste iniziative, spettacoli ed animazioni di strada.
Magari vado pure io a cantare due tarantelle....
il link se volete approfondire
http://napoli.repubblica.it/cronaca/2012/05/07/news/napoli_come_copacabana_il_lungomare_liberato-34511461/?ref=NRCT-34511461-2

Nessun commento:

Posta un commento