venerdì 14 giugno 2013

INTERVENTO AL MERCATO DEGLI ŠCEC A SERPENTARA


Sabato mattina, dalle 9,30 in poi suoneremo al Mercato di Serpentara, in via V.Talli.
Si tratta di una progetto neonato che sta cercando di "rianimare" un Mercato Rionale di Nuovo Salario (Roma Nord), che si chiama Mercato Serpentara.
Dice l'organizzatore Gianluca Petrelli: "abbiamo deciso di varare delle mattine in cui fare un pò di intelligente animazione per far diventare il Mercato un luogo d'incontro e scambio di esperienze e progetti sociali utili. Abbiamo iniziato a marzo e stiamo andando avanti con molto entusiasmo"
La caratteristica principale che lo contraddistingue è quella di rilanciare l'economia solidale locale e far girare Buoni di Solidarietà ChE Cammina, gli ŠCEC.
Entra nel tuo ContoSCEC
Gli ŠCEC sono l'espressione della solidarietà dell'ArcipelagoŠCEC e questo è un insieme di persone, differenti per cultura e formazione, provenienti da esperienze parziali, da categorie di professioni e mestieri, che hanno messo a disposizione di chiunque l’esperienza della loro unione e partecipazione condivisa. In tale gruppo viene ricercato il Massimo Comune Denominatore nella partecipazione attiva e responsabile , perchè la vera Democrazia è la partecipazione attiva di ciascuno in ciò che diviene, si concretizza e continuamente si modifica nelle cose comuni e nella comunità nel suo complesso.

L'Associazione Arcipelago ŠCEC, in nome della collettività e con criteri  trasparenti, emette e distribuisce gli ŠCEC, che sono la rappresentazione dell’atto di fiducia che gli associati si attribuiscono reciprocamente. Possiamo definire gli ŠCEC come una “contabilità” della reciproca fiducia: metro di misura di una solidarietà fattiva, economicamente circolare e quindi per tutti conveniente. Gli ŠCEC rappresentano il mezzo per contare la reciproca rinuncia ad una percentuale del prezzo di vendita e così permettere alla comunità di Arcipelago di riconoscersi.
Per motivi di praticità hanno un cambio di 1:1 con l’euro ( quindi uno ŠCEC equivale ad un Euro ) ma, ovviamente, non sono convertibili, possono solo passare di mano in mano, da qui la Solidarietà ChE Cammina. Ovviamente si usano solo insieme agli Euro; rappresentando una diminuzione della spesa, aumentano  di fatto il potere di acquisto delle famiglie che partecipano al circuito di Arcipelago, ma soprattutto agganciano gli euro al territorio arginando l’emorragia di ricchezza e innescando circuiti economicamente e socialmente virtuosi.

                    






Con la nostra musica  porteremo allegria tra le bancarelle e contribuiremo alla diffusione dell'economia solidale ed alternativa. Venite numerose/i e diffondete questa nuova forma di convivenza!!!

Per info sull'Arcipelago ŠCEC  http://scecservice.org/site/
Per info sul Mercato di Serpentara www.emporilocali.it
www.facebook.com/pages/Mercato-della-Serpentara






Nessun commento:

Posta un commento