venerdì 10 maggio 2013

RICCIOCAPRICCIO PER IL CAM

Riporto questa bellissima iniziativa della Parrucchiera RiccioCapriccio, un'idea solidale, impegnata e utile! Anche se io non vado mai dalla parrucchiera, magari per una volta ci andrò!  Da un articolo di Monica Di Sisto 
"Alessandra ha un bel negozio di parrucchiere a Roma, zona San Giovanni. RiccioCapriccio non solo utilizza prodotti naturali ma ha lanciato un’iniziativa unica in Italia: il Taglio solidale. Un mercoledì al mese un taglio di capelli a otto euro, di cui tre euro vanno a finanziare il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, associazione che sostiene gli uomini decisi ad affrontare i loro comportamenti violenti. La proposta ha avuto un grande successo, centinaia di donne precarie frequentano questo negozio. Ora l’idea è di creare una rete cittadina per raccogliere centri d’estetica, palestre, yoga, laboratori che mettono a disposizione almeno una giornata del mese a prezzo basso, e destinino una parte del prezzo a un’iniziativa di solidarietà. «L’obiettivo è costruire un calendario talmente pieno che le nostre donne in crisi non abbiano un giorno in cui non volersi bene». Il cambiamento, insomma, passa per gli interstizi della quotidianità delle persone comuni, dove le relazioni di cooperazione e solidarietà possono irridere il dogma del profitto perfino con una messa in piega."
 http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=joDDaYWvits  
scusate non mi carica il video
 ( devo risolvere questa cosa, è da un pò che non funziona ) 
cliccate e si apre YouTube

«Mi chiamavano, sempre più clienti, e mi dicevano che dovevano tagliare qualcosa, e cominciavano dai capelli»  racconta Alessandra di RiccioCapriccio «non è una promozione, mi raccomando – precisa Alessandra – ma un mercoledì al mese in cui ci si può prenotare per farsi fare un taglio di capelli a otto euro». Un prezzo minimo, di cui tre euro vanno a finanziare il Cam, Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, associazione che sostiene quegli uomini decisi ad affrontare i loro comportamenti aggressivi e violenti, insieme alle compagne, nella relazione. Una scelta scomoda, quella di sostenere il Cam: «Credo che sia importante, per chi si rende conto di avere un problema con la violenza, di avere la possibilità di fare un percorso di riabilitazione con la propria compagna, che magari lo ama, ci ha fatto dei figli e non lo vuole cancellare con una passata di straccio. Eppure va difesa, magari non dalle botte ma da quelle piccole sevizie quotidiane fatte di divieti, di gelosie, di ricatti. Non ti devi vergognare – continua Alessandra – devi capire e far capire che tu non sei la tua situazione. Anzi, scegliendo il Taglio solidale denunci le cause della tua difficoltà, ti vuoi bene, e la tua esperienza può essere utile a qualcun altro che, magari, non sa uscire dai suoi problemi e invece lo fa quando realizza che ci sono altre donne in difficoltà che non rinunciano a farsi belle e a essere solidali». Un taglio, una piega, quattro chiacchiere e ti ritrovi bella, preziosa: «E poi ci metti la faccia – continua Alessandra – perché alle nostre clienti chiediamo di farsi fotografare e definirsi. Sul nostro sito e su facebook le pubblichiamo: non ti chiediamo di certificare i tuoi problemi, ma puntiamo sulla tua coscienza e ti chiediamo di diventare “testimonial” e promotore dell’iniziativa, col tuo viso, il tuo sorriso».




Nessun commento:

Posta un commento